Nahid Kaka Tafti
/ Iran

PAINTING
Discomfort, 2020
acrilico su tela / acrylic on canvas
cm 70 × 100
Nahid Kaka Tafti è nata a Yazd in Iran, nel 1996. Ha esercitato la professione di pittrice per dodici anni. Si è laureata all’Università di Yazd nel 2017 e ha partecipato ad alcune collettive tra Teheran e Yazd. Questa è la sua prima partecipazione a una mostra fuori dal suo paese.
In Discomfort utilizza una tecnica dinamica ed espressiva in cui il soggetto dell’opera non è indicato solo nella delineazione di una figura riconoscibile ma anche nelle modalità del dipingere stesso, tra figurazione e calligrafia
passando attraverso le esperienze dell’Espressionismo di personaggi come Georg Baselitz. Una pittura aggressiva ed esplicita senza essere verbosa prova a concretizzare nella materia della pittura il tema della posizione della donna nella società contemporanea: una donna che ha preso coscienza di sé, orgogliosa ed emancipata, ma che subisce ancora compressioni, violenze e censure. Il corpo in Discomfort vira al rosso, invade lo spazio, svanisce e si disidentifica nella stesura del colore mossa e nervosa.